“Teatro è una parola di sei lettere che comincia con te.”

Faccio parte di Farmacia Zooè, compagnia teatrale di Venezia fondata da Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi, e ora diretta da me e da Marco De Rossi. Produciamo teatro civile e multimediale, storie vere che parlano di diritti e libertà con una messa in scena contemporanea. Per informazioni sugli spettacoli, vedi le schede qui sotto, scrivimi a queste mail: teatro@marcoduse.it o info@farmaciazooe.com  
Curo eventi e rassegne teatrali, tra cui youTHeater al Teatro del Parco di Mestre:
per segnalarmi il tuo spettacolo, scrivimi qui.
 
Conduco corsi di teatro, di interpretazione vocale e di lettura espressiva, anche in lingua inglese. I corsi riprenderanno a settembre/ottobre 2022. Nel frattempo, scrivimi qui.

R.R.

R.R. racconta la storia di Rolandina Roncaglia, nata Rolandino (con la O) in provincia di Padova nel 1327, e trasferitasi a 19 anni a Venezia per vivere come Rolandina (con la A). Venditrice di uova e prostituta, Rolandina attraversa il confine fra i generi maschile e femminile, compiendo, già nel ‘300, un percorso che ancora oggi è oggetto di discriminazione e stigma, in una società in cui il legame tra istituzioni civili e religiose è indissolubile, nonostante i proclami di libertà e laicità.

di e con Marco Duse
regia di Gianmarco Busetto
Farmacia Zooè, 2021

ROLANDINA, A MERCHANT IN VENICE

Rolandina, a Merchant in Venice tells the story of Rolandina Roncaglia, who was born Rolandino (with an O) in 1327 in the countryside near Padua only to relocate to Venice in 1346, so that she could live as Rolandina, with an A. A merchant and a prostitute, Rolandina crossed the borders between genders at a time when secular and religious institutions were interdependent – just like today. The show is performed in English.

written and performed by
Marco Duse
directed by
Gianmarco Busetto
Farmacia Zooè, 2021

AMLETO NON AMLETO

amletoNONamleto è una lezione-spettacolo che propone una rilettura contemporanea del monologo di Amleto (“To be or not to be…”) di William Shakespeare: scompone il testo del famoso soliloquio, aggiornando la lingua all’inglese di oggi e legando le frasi di Amleto, scritte da Shakespeare più di 400 anni fa, alla vita, al pensiero, ai fatti di cronaca dei giorni nostri.

di e con Marco Duse
produzione Farmacia Zooè, 2021
esito del laboratorio
traslAzione – teatro in traduzione

SARAJEVO, MON AMOUR

Sarajevo, Mon Amour è la storia di Admira Ismic e Bosko Brkic, Giulietta e Romeo dei Balcani, innamorati di etnie diverse durante l’assedio di Sarajevo, durato dal 1992 al 1996. Va in scena il teatro dell’odio per l’altro, per il vicino di casa, per il fratello, l’odio etnico alimentato dalla propaganda, l’odio tra persone che, prima che iniziasse la guerra, nemmeno sapevano quale fosse la loro etnia.

con Gianmarco Busetto e
Carola Minincleri Colussi
regia multimediale di Marco Duse
produzione Farmacia Zooè, 2020

INTO THE WILDE

Detenuto nel carcere di Reading, Oscar Wilde scrive al suo amico e compagno Alfred detto Bosie una lunga lettera in cui ripercorre le tappe del loro rapporto, che lo ha condotto alla rovina. Nasce il De Profundis, considerato la più lunga lettera d’amore mai scritta. Ma è davvero così?

di e con Marco Bianchini
drammaturgia Gianmarco Busetto e Marco Duse
regia Gianmarco Busetto
regia multimediale Marco Duse
produzione Teatro della Caduta, 2022
con il sostegno di Farmacia Zooè

PASSI

Passi è la storia di Abdon Pamich, profugo fiumano da ragazzo e campione italiano di marcia da adulto. Sulla riga di partenza ci sono i più forti marciatori del mondo: incrociando i loro sguardi, gli occhi di Pamich si posano su quelli dell’atleta ungherese Istvan Havasi. La sua mente lo riporta alla notte del 23 settembre 1947, quando con il fratello Giovanni fugge da Fiume, la città in cui è nato.

di e con Marco De Rossi
regia e drammaturgia Gianmarco Busetto
regia tecnica Marco Duse
cura dell’interpretazione Carola Minincleri Colussi
produzione Farmacia Zooè, 2020

NI UNA MÁS

All’inizio degli anni ‘90, la città messicana di Ciudad Juárez diventa tristemente famosa per l’altissimo numero di femminicidi. Ni una más procede in una successione di quadri che restituiscono la vicenda da diverse angolature: l’istituzione religiosa, la polizia locale, i politici corrotti, i narcotrafficanti senza scrupoli, una società che educa al maschilismo, una giornalista che indaga sugli omicidi.

di e con Silvia Piovan
regia di Silvia Piovan
regia tecnica di Marco Duse
Produzione indipendente, 2021

9841/RUKELI

9841/Rukeli racconta la storia del pugile di origine sinti Johann Trollmann, detto Rukeli. La vicenda umana e sportiva di un uomo che, da solo, ha osato sfidare la propaganda nazista con uno dei gesti più eclatanti della storia. Un atto d’amore che si racconta sotto la pelle tragica di un’Europa sfigurata.

di e con Gianmarco Busetto
suoni Enrico Tavella
luci Marco Duse
video Marco Ducoli
graphic design Marina Renzi
regia Gianmarco Busetto, Enrico Tavella
produzione Farmacia Zooè, 2015

NINA DELLE STELLE

Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde e pieno di vita, è ormai ridotto a un deserto. Tre personaggi cattivi l’hanno devastato. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un altro pianeta dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ripopolare il suo. Riusciranno i bambini ad aiutare Nina nel suo intento?

scritto e diretto da Filippo Tognazzo
con Anna Valerio
oggetti di scena di Giulio Magnetto
luci e tecnica di Marco Duse
musiche di Andrea Fabris
Zelda Teatro, 2018